domenica 18 dicembre 2011

I migliori film del 2011, almeno per me. E per qualcun altro

Lista per lista, siccome ci ho preso gusto e pure un grande come Roger Ebert si è divertito a fare il suo elenco, ho deciso di buttare giù la classifica dei migliori film del 2011. Sono quindici, forse troppi, ma significa che l'annata è stata buona. Sono film grandi e piccoli, famosi e non, visti nei festival e nelle sale, alcuni usciti, altri in uscita, altri al momento impossibili da trovare, se non scaricandoli con un po' di abilità e fortuna. Di quelli su cui ho scritto ho linkato l'articolo, degli altri magari un giorno scriverò. L'ordine come sempre è casuale, o forse no.

Faust
 di Aleksandr Sokurov
Miracolo a Le Havre
di Aki Kaurismaki
A Dangerous Method
di David Cronenberg
Una separazione
 di Asghar Farhadi
Once Upon a Time in Anatolia
di Nuri Bilge Ceylan
Take Shelter
di Jeff Nichols
A Simple Life
di Ann Hui
Los pasos dobles
di Isaki Lacuesta
Intro di Brandon Cahoon
Habemus papam
di Nanni Moretti
L'amore che resta
di Gus Van Sant
Carnage
di Roman Polanski
Hanezu
 di Naomi Kawase
Two Years at Sea
di Ben Rivers
Twixt
di Francis Ford Coppola

PS: A questo giochino divertente e inutile ha partecipato un mio amico e collega del Torino Film Festival, Federico Pedroni. Gli ho chiesto i suoi film dell'anno e se fosse disposto a pubblicarli qui sopra. La sua lista la trovate qui sotto, se continuate a leggere. E se per caso qualcuno è disposto a fare la sua, anche con meno o più di quindici film, la pubblicherò volentieri. Per il momento, grazie a Federico.

I 15 film dell'anno per Federico Pedroni

Miracolo a Le Havre
di Aki Kaurismaki
The Tree of Life
di Terrence Malick
Drive
di Nicolas Winding Refn
Wuthering Heights
di Andrea Arnold
L'amore che resta
di Gus van Sant
Hashoter
di Nadav Lapid
The Dynamiter
di Matthew Gordon
Corpo Celeste
di Alice Rohrwacher
Carnage
di Roman Polanski
Monsters
di Gareth Edwards
Una separazione
di Asghar Farhadi
La guerre est déclarée
di Valérie Donzelli
Habemus Papam
di Nanni Moretti
Non lasciarmi
di Mark Romanek
Beginners di Mike Mills

4 commenti:

  1. Ebbene sì, caro amico. Avrei dovuto dirtelo prima...

    RispondiElimina
  2. Allora non comprerò mai più un tuo disco! Ma visto che non suoni mi troverò costretto ad accoltellarti, come Pagoda con Royal...

    RispondiElimina
  3. Vorrei segnalarti un sondaggio che ho creato per decretare il meglio del cinema 2011. Avendo un blog di cinema, puoi votare anche per la categoria Premio della Critica Blogger.

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina