venerdì 17 settembre 2010

Kitano e l'artista bambino

Quella qui a fianco è una scultura-installazione che faceva parte dell'esibizione di Takeshi Kitano allestita alla Fondation Cartier di Parigi fino a una settimana fa: si chiamava Gosse de peintre ed era composta quasi per intero da opere che Kitano ha creato appositamente per l'occasione. Contro ogni aspettativa, il risultato era fantastico, sorprendente, grottesco, comico, geniale: tutto ciò che il suo cinema non riesce più a essere da anni. Il tono era lo stesso dei suoi ultimi film - la fine dell'arte, la sua inutilità, il nulla che pervade la realtà - ma per fortuna non declinato in toni autodistruttivi, bensì creativi all'ennesima potenza. Quello a fianco, ad esempio, è l'uomo sopravvissuto al maggior numero di esecuzioni nella storia del Giappone (cliccando si ingrandisce): lo si vede mentre resiste all'impiccagione aggrappandosi con la lingua! Nella prossima pagina metto altre foto di opere, tutte improntate a ribaltare la realtà fenomenica, a sovvertire previsioni, giudizi, conoscenze, luoghi comuni dello spettatore; a inserire l'assurdo nella realtà per far capire quanto, in verità, sia la nostra percezione a essere assurda. Una mostra bellissima che spero arrivi presto anche in Italia.










"La teoria del dinosauri": perché i dinosauri si sono estinti? Perché aveva braccia troppo corte e non potevano fare a pugni contro eventuali invasori.







I pinguini che nuotano con le bombole d'ossigeno.








L'elefante da guerra









La macchina da cucire più grande del mondo.












Il cervello dell'artista


E così via... su internet ce ne sono altre. Cercandole si ha un assaggio di cosa era la mostra.

3 commenti:

  1. acc...l'hai vista? quando sono andato io alla fondation cartier (splendido progetto di Jean Nouvel), due anni fa, c'era una personale su patti smith fotografa e fotografata. brava e cupa. due palle patti smith.

    RispondiElimina
  2. Ora Armando non mi darà più pace...
    Giuggiu

    RispondiElimina
  3. e la mostra di foto di kubrick a venezia l'hai vista?

    RispondiElimina