giovedì 13 maggio 2010

Cannes 63 - Fuori dal tempo, lontano dal centro

Primo film in concorso e primo film bello: Tourné di Mathieu Amalric. Un po’ smentisco quello che ho scritto e un po’ no, perché Amalric è un regista giovane, e soprattutto non è un regista ma un attore. Anzi, il migliore attore sulla piazza (magari l’avete visto qui), con uno sguardo che si mangia la vita, che trasuda ironia, innocenza, dolore. Il suo film è lo specchio dei suoi occhi famelici e bambini. Racconta la turné francese di una compagnia di ballerine americane e del loro impresario. Soprattutto racconta situazioni di una delicatezza straziante.

Amalric sembra gettato nel mondo e i dialoghi del suo film pure. Quello con la benzinaia che per un attimo diventa la donna della vita è commovente, dubito che troverò un’altra scena più bella in questo festival.
Tournée è un film sull’essere fuori dal tempo, con le attrici che ballano il burlesque degli anni ’30, con Amalric che ha i baffi anni ’70, con una magnifica sequenza finale su una spiaggia d’inverno, in un albergo vuoto e retrò che sembra venire da ciò che resta nella memoria di Shining. La Francia, per una volta, non c’è, gira tutt’intorno a Parigi e tocca città di mare che non si vedono mai: al centro ci sono solo persone che in realtà come destino hanno quello di essere fuori dal mondo, di saperlo, di preoccuparne, ma di continuare a vivere come se nient’altro li rendesse felici.

Ecco dunque cosa il cinema può ancora fare: mettere al centro della scena uomini e donne che per natura stanno ai bordi, decentrando il proprio sguardo condannato a percepire e raccontare tutto.

PS: nel film c'e' una bellissima versione acustica e improvvisata di I Will dei Radiohead: eccone una versione.

2 commenti:

  1. terrepigremaggio 13, 2010

    Concordo, Amalric è il migliore, poliziotto per l'ultimo Resnais, antagonista di James Bond (QoS),irresistibile fallito nel Racconto di Natale di Desplechin... Spesso commovente, anagramma di Lacrima.

    RispondiElimina
  2. Amalric l'ho adorato in Raccono di Natale, e I Will è una delle canzoni più commoventi dei Radiohead. Spero di vederlo al più presto.

    RispondiElimina