mercoledì 5 maggio 2010

Ei fu siccome immobile

Esulo dal mandato di questo blog per parlare di una scena a cui ho assistito questa mattina in tv. Un momento troppo bello per essere trascurato, che magari riesco pure a far rientrare nel contesto di Anarene. In fondo si parla di poesia, visto che è il 5 maggio e per i non interisti la data rimanda più alla morte di Napoleone che alla perdita di uno scudetto.
E dunque: ore 7.30, Raitre, TGR Buongiorno Regione Lombardia. Giovane conduttrice. Attacco (citando a memoria):
"Buongiorno dal Tgr della Lombardia. Oggi è il 5 maggio e in questa data significativa apriamo questa prima edizione con un'immagine del lago di Lecco, in ricordo della bellissima poesia di Alessandro Manzoni dedicata a Garibaldi".
 Un capolavoro, non chiedo altro nelle mattine in cui sono già sveglio alle 7.30.

PS: poi dopo ho scoperto che il 5 maggio è anche il giorno della partenza dei Mille da Quarto e magari alla redazione del TGR Lombardia hanno fatto un po' di confusione. Oppure hanno tagliato la testa al toro e hanno realizzato una straordinaria operazione di sincretismo culturale unendo in una sola vaccata Manzoni, Napoleone, Garibaldi e pure l'Inter, visto che subito dopo nei titoli c'era il servizio sulla finale di Coppa Italia di stasera.

Se comunque il video comparirà su Youtube lo posterò e darò prove concrete della scena.

1 commento:

  1. terrepigremaggio 05, 2010

    Non facciamo finta di nulla, non lasciamo cadere nell'indifferenza la vera notizia del tuo post. Alle sette e mezza stavi seguendo il TG regionale, capisci? E chissà cosa avevi visto prima, i teletubbies, una lezione di Idraulica Generale su Rai Nettuno, una replica del TGR (piemonte però)? ;

    RispondiElimina