lunedì 29 novembre 2010

TFF 28 - Onde, lunedì 29

Butterfly - L’attesa di Tonino De Bernardi (Italia 2010, 98’)
La geisha pucciniana canta la sua attesa nella sospensione della campagna piemontese, tra vestizioni, fantasmi di ritorni e sdoppiamenti del cuore. Una rilettura del melodramma di Puccini che dà corpo all'ossessione di un ritorno tra eterne partenze e illuse passioni. La vita brulica intorno e il cinema di De Bernardi se ne occupa con amore: perché, ovviamente, “un bel dì vedremo”…

Taulukauppiaat - The painting sellers di Juha Kousmanen (Finlandia 2010, 60’)
Il film vincitore della Cinéfondation di Cannes è la storia del legame indefinito tra un diciottenne, una pittrice malata di cancro e il patrigno del ragazzo, incaricato di vendere i quadri della donna. Un road movie raggelato nel freddo dell’inverno finlandese, girato con viva emozione e secchezza antiretorica da uno dei più talentuosi autori del giovane cinema europeo.

Omaggio a Massimo Bacigalupo
Programma 1: Dagli esordi a un dittico e un intervento (1965-68)
Dai 18 ai 22 anni, Massimo Bacigalupo realizza 6 opere che rimangono quasi sospese tra due ere: la fine dell’adolescenza in provincia (polarizzata dal cinema amatoriale a passo ridotto e illuminata dal passaggio in Italia della cometa dell’underground americano di Rice, Brackage, Anger), e la partenza per Roma, da cui nascerà l’esperienza della Cooperativa Cinema Indipendente.


Lucky Life di Lee Isaac Chung (Usa 2010, 97’)
Quattro amici si ritrovano in una casa sul mare per affiancare il viaggio terminale di uno di loro: tra attese, perdite, legami e dissoluzioni, un dramma poetico e lieve, ispirato ai versi di Gerald Stern. Un “grande freddo” sospeso sul tempo interiore e cantato sul corpo morto della vita: dedicato a una generazione che non attende più il futuro.

Abolition of Work di Canecapovolto (Italia 2010, 11')
Osservare attentamente, decifrare, adeguarsi al testo: il collettivo catanese evoca la forza lavoro dello spettatore, traendo spunto dal testo omonimo dell'anarchico Bob Black. Tra found footage, immagini concettuali e suoni invasivi, con l'ausilio di Graham, the text-to-speech voice…

Nessun commento:

Posta un commento