lunedì 18 ottobre 2010

La lista delle liste delle liste

Il Guardian e l'Observer si sono messi in testa di fare la lista dei 175 migliori film di sempre, suddivisi in sette generi. E' un'iniziativa cominciata sabato scorso e che andrà avanti per una settimana, accompagnata da altre liste più o meno sensate (tipo le coppie peggio assortite o le gag più divertenti): il tutto è visibile a partire da qui e poi scaricando le varie classifiche. Al momento, sono on line i 25 migliori tra i film romantici, i gialli (o noir, fate voi, solo che in italiano crime movie è difficile da rendere) e le commedie. L'iniziativa è carina, io non avrei la più pallida idea di come farne una personale, ma di sicuro so che chiunque legga i risultati, io compreso naturalmente, se ne esca con espressioni tipo "figo sto film, pure io l'avrei messo...", "ma dai, stiamo scherzando...", "ma che cazzo, non si può...", "ma questi sono proprio coglioni...". Roba del genere, insomma.

In ogni caso, per chi fosse curioso, per il Guardian e l'Observer il miglior film romantico di sempre è Breve incontro (sarà che sono inglesi?), il miglior crime movie Chinatown e la miglior commedia Io & Annie.

Tra le altre cose, poi, ho notato che su 45 titoli finora inseriti, solo cinque non sono americani o inglesi: Fino all'ultimo respiro (tra i romantici! Bah...), Viaggio in Italia, Rashomon, Alba tragica Hard Boiled. Forse non dovrei spendere tempo e spazio per occuparmi di gente che non sa vedere due metri oltre il proprio naso anglosassone.

4 commenti:

  1. io ci provo a dire i miei

    giallo: Delitto perfetto
    romantici: Accadde una notte
    commedia: Il matrimonio del mio migliore amico

    RispondiElimina
  2. Ma che cazzo, non si può mettere Borat e non...

    RispondiElimina
  3. E' esattamente quello che intendevo con "ma che cazzo...". Borat?!?!?!? Ripeto, Borat??!??!!? Ma si può?!!?!?!?!?

    RispondiElimina
  4. [mode fuck ON]
    no che non si può, non si deve! e poi ti mettono rushmore per far capire che sanno che c'è un altro cinema. come quelli che je piace er trash e supercult e cazzivari (e contribuiscono ad abbassare il livello) ma nun se possono criticà perché hanno visto tutti i film di Parajanov e magari scrivevano su Ombre Rosse, e il Siegel di Dirty Harry lo fischiavano negli anni settanta... dupalle.
    [mode fuck OFF]

    RispondiElimina