domenica 13 giugno 2010

I mondiali, Zidane e le storie del calcio

Sono iniziati i Mondiali e le tv di tutto il mondo sono lì con il loro immancabile baraccone. Per i registi deve essere una goduria pazzesca: dolly sopra la porta prima di un corner, panoramiche dal fallo laterale all’area, inquadrature aeree da cui non si capisce una mazza, primi piani di calciatori, allenatori, tifose fighe e tifosi cessi che staccano non appena il gioco è fermo. Sempre a proposito della fine della noia. Il calcio in tv ormai è cinema a tutti gli effetti, e pure della peggior specie: cinema che si agita, che non sta mai fermo, che monta frenetico per stordire e non far capire.


Il paradosso è che come tutti sanno tra cinema e pallone non è mai corso buon sangue e a parte la rovesciata di Pelé in Fuga per la vittoria o la partitella di Marrakech Express non ci ricordiamo di nessuno episodio decente legato al calcio. Il problema è di natura linguistica: il calcio è ampio, lungo, aperto, mentre il cinema è l’esatto contrario, è stretto, rapido, serrato. Il pugilato, quello sì che lo puoi raccontare (e infatti di film ne hanno fatto a palate), lo racchiudi in un pugno o in volto, ma il calcio no, il calcio non lo controlli, non lo spezzi se non lo vuoi snaturare. L’unico modo, forse, è usare il rallentatore, ma allora si filma la bellezza del gesto, non l’esaltazione del gioco.

Qualche anno fa, un documentario su Zidane (cosa darei per rivederlo in mezzo al campo ancora una volta, solo una…) girato con obiettivi della Nasa spezzava il corpo di un calciatore, ne faceva l’icona frammentata del nostro mondo fatto di slogan, news, pillole (sempre a proposito della fine della noia…) e trasformava la tensione del gioco nell’emozione di un singolo. Si chiamava Zidane, un portrait du 21e siècle, era bellissimo e raccontava una storia tra le tante che nascono durante una partita.

Ma il calcio vero, quello che dura 90 minuti, nessuno è mai riuscito a imbrigliarlo nelle maglie di una storia compiuta. In America lo fanno da sempre con il baseball e il football, ma lì trasformano in mito qualsiasi cosa, mentre da noi (e il calcio è uno sporto nostro) il mito non ce l’abbiamo, e se anche l’avessimo non sapremmo come renderlo umano.

8 commenti:

  1. Dimentichi quel capolavoro assoluto che è Shaolin Soccer (in versione originale, neh, che il doppiaggio italiano è ributtante).

    D'altronde è evidente che di calcio ne capisci quasi meno che di cinema.

    RispondiElimina
  2. mah io ricordo un loach che non era male, e poi ho visto un filmetto niente male, con tanti difetti sì, che mi ha lasciato però in un bello stato. non mi ricordo il titolo, l'ho visto per caso dove? ovviamente su Iris.
    solita storia del bimbo sfigo bravissimo a calcio che non ha fiducia in sé, ma una fotografia splendida, carlyle che fa lo sfigato ex calciatore senza fiducia che la passa al ragazzo ecc. le solite cose però insomma, guardatelo e poi mi dici.

    l'ho trovato. era questo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Jimmy_Grimble

    poi ne ho visto uno sugli HOOOOOLigans. ma era bruttarello forte.

    e cmq Zidane, un portrait, è una palla micidiale. te lo sei goduto da masturboso gobbo juventino, ma 90 min sono troppi. ma si sa, i miei tempi e i tuoi sono diversi. io adoro i film di w allen che durano sempre 88 min e non un minuto di più.
    rocco e i brothers (e pochi altri)fa storia a sé.

    RispondiElimina
  3. This piece of writing will help the internet people for building up new web
    site or even a blog from start to end.

    Have a look at my web page: no contract atlanta seo company

    RispondiElimina
  4. I like what you guys are up too. This type of clever work and reporting!
    Keep up the fantastic works guys I've added you guys to my blogroll.

    Check out my web-site :: expert appliance repair Lutz area

    RispondiElimina
  5. Today, while I was at work, my cousin stole my iPad and tested to see if it can survive a 25 foot drop,
    just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views.
    I know this is completely off topic but I had to share it with
    someone!

    my site ... appliance repair Wesley Chapel Florida Florida free estimates

    RispondiElimina
  6. all the time i used to read smaller content that as well clear their motive, and that is also happening with this piece of writing which I am reading here.


    my website - best appliance repair Safety Harbor FL arround

    RispondiElimina
  7. I do believe all the ideas you have introduced for your post.
    They're very convincing and will certainly work. Still, the posts are too short for beginners. Could you please prolong them a little from next time? Thanks for the post.

    My page subzero refrigerator & appliance repair Dunedin FL

    RispondiElimina
  8. What's Happening i'm new to this, I stumbled upon this I've found It positively helpful and it has helped me out loads. I am hoping to contribute & help other customers like its helped me. Great job.

    Stop by my web site: zubzero refrigerator Pinellas Park dishwasher repair Pinellas Park zubzero refrigerator Pinellas Park (youtube.com)

    RispondiElimina