venerdì 30 marzo 2012

#140cine: uscite del 30 marzo

Per chi volesse, come ogni settimana da quasi un mese, è on line su Doppiozero la mia rubrica #140cine, un tweet per ogni film in uscita oggi. Questa settimana, in un clima di generale tristezza, ci sono la premiata ditta GiordanaRulliPetraglia e ancora lastoriamaledettaeirrisolata di Piazza Fontana, il cinecolombone dei Vanzina, un film inglese che più inglese non si potrebbe (e pure più palloso e inutile non si potrebbe), le solite robette in tredì che sanno di parcheggio da multisala, la classica, innocua commediola francese con la Huppert che fa la snobbona e un film artistico un po' troppo arty che rifà, male, quello che Kurosawa aveva fatto, meglio, nei suoi indimenticabili Sogni (che per la cronaca - anche se non ve ne frega un tubo - ho rivisto l'altro giorno alla tv di mio papà, quella che si paga, e a parte quando parla delle tragedie nucleari è ancora un film bellissimo, e comunque la prima volta che lo vidi da ragazzino non me la dimenticherò mai, non ci capii un tubo ma quei peschi in fiore non li ho mai dimenticati e nemmeno quei colori di Van Gogh, che quando sono andato a vedere il museo ad Amsterdam in realtà ci ero già stato e dovevo solo ripetere i passi). Buona lettura.

1 commento:

  1. Ed è per colpa della VHS di Sogni che tu mi prestasti in seconda, terza o quarta liceo, che io faccio quel che faccio adesso.

    RispondiElimina