venerdì 3 agosto 2012

I dieci film migliori di sempre

Ieri la rivista inglese Sight & Sound ha pubblicato i risultati di un sondaggio fatto tra critici e programmatori di festival in tutto il mondo per stabilire la lista dei miglior film di sempre. Un'iniziativa inaugurata nel 1952 e aggiornata ogni dieci anni: i primi dieci in cima a tutti e a seguire gli altri novanta. Da ieri pomeriggio la notizia di cui tutti scrivono è che il nuovo miglior film di sempre non è Quarto potere, come è stato fin dal 1962 (nel '52, invece, l'onore toccava a Ladri di biciclette), ma La donna che visse due volte. La cosa a quanto pare ha sconvolto parecchia gente, e il direttore della rivista, Nick James, ha anche cercato di spiegarla con il fatto che il film di Hitchcock sarebbe più moderno e intimista di quello di Welles, che sarebbe invece più retorico e teatrale. In ogni caso, Quarto potere sta al secondo posto, mica al ventesimo, e soprattutto ogni classifica è fatta per essere criticata e stilata da chiunque la legga. Nel mio caso, ad esempio, visto che mi hanno chiesto di mandare le mie dieci preferenze, nemmeno c'è il film che ho messo in cima, che poi è Toro scatenato, mica uno a caso, e forse una lista dei 100 film migliori di sempre che non contiene Toro scatenato non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione. In ogni caso me ne farò una ragione, e se la cosa interessa qui sotto c'è la lista di Sight & Sound e ancora più sotto la mia, che ovviamente avrei voluto cambiare nel momento stesso in cui l'ho mandata (specie dopo essermi accorto che mi ero dimenticato della Regola del gioco). Ecco qua:


Sight & Sound
La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock
Quarto Potere, Orson Welles
Viaggio a Tokyo, Ozu Yasujiro
La regola del gioco, Jean Renoir
Aurora, F.W. Murnau
2001: Odissea nello spazio, Stanley Kubrick
Sentieri selvaggi, John Ford
L’uomo con la macchina da presa, Dziga Vertov
La passione di Giovanna d’Arco, Carl Dreyer
, Federico Fellini

Mia lista
Toro scatenato, Martin Scorsese
Sentieri selvaggi, John Ford
L'appartamento, Billy Wilder
Velluto blu, David Lynch
Apocalypse Now, Francis Ford Coppola
Viaggio in Italia, Roberto Rossellini
Intrigo internazionale, Alfred Hitchcock
Rocco e i suoi fratelli, Luchino Visconti
I 400 colpi, François Truffaut
I racconti della luna pallida d'agosto, Kenji Mizoguchi

Nessun commento:

Posta un commento