mercoledì 2 maggio 2012

Yes it's only knock and know all, but I like it

Silvia Pareschi, traduttrice e autrice di questo interessante e curatissimo blog, ha pubblicato oggi un bel pezzo sui Mondegreen, definizione fino a oggi a me sconosciuta che indica, cito, «una parola che risulta dall'inesatta percezione di una frase, di una parola o - soprattutto - del verso di una canzone». L'etimologia deriva dall'errata interpretazione di un verso della ballata scozzese The Bonny Earl of Murray e la si deve alla scrittrice Sylvia Wright (per sapere in che modo, andate sul post di Silvia). Per quel che mi riguarda non penso di aver mai fatto altro nella mia vita: e cioè pensare di imparare una canzone, soprattutto se straniera, a volte anche italiana, e poi accorgermi di non aver capito nulla di quello che effettivamente diceva. Gli esempi sono così tanti che se provo a pensarci nemmeno me ne vengono: è tutta la mattina che ci provo, ma mi vengono solo brandelli di canzoni di cui ora conosco il testo perché ho corretto l'errore. C'è però una cosa che mi sembra ancora più geniale, e la devo a Peter Gabriel: l'utilizzo di un mondegreen consapevole per citare - o sfottere, a seconda di come la si vuol leggere - una canzone. Nel caso specifico succede nell'ultimo verso dell'ultima canzone di The Lamb Lies Down on Broadway, l'ho anche messo nei commenti del blog di Silvia. Il verso di It dice infatti: «Yes it's only knock and know all, but I like it» (ed è da ripetere un sacco di volte: «Yes it's only knock and know all, but I like it, like it, like it, like it...»), ma se lo si legge velocemente diventa «Yes it's only rock and roll, but I like it». Più o meno, Silvia lo conferma, significa «Sì, it è solo botta e risposta ma mi piace» (It è il protagonista della canzone, l'essenza immateriale e immanente in cui si trasforma il personaggio Rael): non vuol dire nulla, come gran parte delle cose geniali, stupide e folli che Gabriel ha scritto in quell'album, ma a me è sempre piaciuta (but I like it, like it, like it), con quel suono acido e pazzesco, quella genialità arrogante che smonta e rimonta il rock e in fondo si comporta come ogni mondegreen: si prende una canzone, la stravolge e la trasforma in qualcosa di personale e ridicolo che piace solo a chi l'ha inconsapevolmente inventata.

3 commenti:

  1. Grazie Roberto, mi piacciono molto queste interazioni fra blog. E grazie per avermi insegnato questo mondegreen "d'autore" che non conoscevo!

    RispondiElimina
  2. If you're possessed of a keen eye out for these then you should be ready to take you. paphos car hire is located in Kato paphos car hire in the future. Admission ticket for Holy Monastery of the Anargyroi Saints in Miliou and the Holy See have received on the same side of the us. Should you rent from you arrive, weekends, public holidays etc.

    Also visit my web page ... www.paphos-car-hire.com

    RispondiElimina
  3. What surprised us the first time Pfizer had disclosed interest in an over-the-counter form of farmacia on
    line.

    Feel free to surf to my site ... you can look here

    RispondiElimina